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Appunti ed esperienze sullo yoga e le discipline che lo circondano

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SAMAKONASANA - La posizione ad angolo retto

In yoga le asana (posizioni) sono molto importanti, in quanto non sono utilizzate solamente per distendere la muscolatura o sciogliere le articolazioni, ma risvegliano l'energia sottile, purificando i chakra e aumentano la nostra consapevolezza del vivere quotidiano.

Ci insegnano a coordinare i nostri movimenti sviluppando una mente creativa e dinamica, inoltre riequilibrano le emozioni, quindi possiamo vedere le asana come uno strumento completo e non solo come una pratica fisica.

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DWIKONASANA - La posizione del doppio angolo

In yoga le asana (posizioni) sono molto importanti, in quanto non sono utilizzate solamente per distendere la muscolatura o sciogliere le articolazioni, ma risvegliano l'energia sottile, purificando i chakra e aumentano la nostra consapevolezza del vivere quotidiano.

Ci insegnano a coordinare i nostri movimenti sviluppando una mente creativa e dinamica, inoltre riequilibrano le emozioni, quindi possiamo vedere le asana come uno strumento completo e non solo come una pratica fisica.

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TADASANA - La posizione della palma

In yoga le asana (posizioni) sono molto importanti, in quanto non sono utilizzate solamente per distendere la muscolatura o sciogliere le articolazioni, ma risvegliano l'energia sottile, purificando i chakra e aumentano la nostra consapevolezza del vivere quotidiano.

Ci insegnano a coordinare i nostri movimenti sviluppando una mente creativa e dinamica, inoltre riequilibrano le emozioni, quindi possiamo vedere le asana come uno strumento completo e non solo come una pratica fisica.

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TIRYAKA TADASANA - La posizione della palma che oscilla

In yoga le asana (posizioni) sono molto importanti, in quanto non sono utilizzate solamente per distendere la muscolatura o sciogliere le articolazioni, ma risvegliano l'energia sottile, purificando i chakra e aumentano la nostra consapevolezza del vivere quotidiano.

Ci insegnano a coordinare i nostri movimenti sviluppando una mente creativa e dinamica, inoltre riequilibrano le emozioni, quindi possiamo vedere le asana come uno strumento completo e non solo come una pratica fisica.

MB 1,54

KATY CHAKRASANA - La posizione della torsione della vita

In yoga le asana (posizioni) sono molto importanti, in quanto non sono utilizzate solamente per distendere la muscolatura o sciogliere le articolazioni, ma risvegliano l'energia sottile, purificando i chakra e aumentano la nostra consapevolezza del vivere quotidiano.

Ci insegnano a coordinare i nostri movimenti sviluppando una mente creativa e dinamica, inoltre riequilibrano le emozioni, quindi possiamo vedere le asana come uno strumento completo e non solo come una pratica fisica.

MB 1,55

CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO

Noi respiriamo pi di 21.000 volte al giorno e spesso non ci accorgiamo che stiamo respirando.

Portare la consapevolezza al respiro un primo, ma importante passo per respirare bene, una buona respirazione rende pi calmi, riequilibra il sistema nervoso e d molta energia. Respirare lentamente ci mantiene in buona salute.

Questa una semplice e potente tecnica che possiamo praticare in qualsiasi momento della giornata.

MB 1,55

CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO NELL'AREA ADDOMINALE

Noi respiriamo pi di 21.000 volte al giorno e spesso non ci accorgiamo che stiamo respirando.

Portare la consapevolezza al respiro un primo, ma importante passo per respirare bene, una buona respirazione rende pi calmi, riequilibra il sistema nervoso e d molta energia. Respirare lentamente ci mantiene in buona salute.

Questa una semplice e potente tecnica che possiamo praticare in qualsiasi momento della giornata.

MB 1,51

JALA NETI - Pulizia e lavaggio del naso

Respirare bene ci aiuta a vivere meglio, Avere il naso sempre pulito importante, permette al respiro di fluire liberamente e respirare in maniera ottimale.

Vi un'antica tecnica yogica, "JALA NETI", pulizia e lavaggio del naso con acqua, che da millenni apporta molti benefici sia a livello respiratorio che emozionale.

Questa antica tecnica dell'Hatha Yoga considerata una delle principali pratiche di purificazione.

MB 1,41

YOGA NIDRA - L'Arte del Rilassamento

Yoga nidra la tecnica del rilassamento profondo.

Rilassarsi completamente non cos facile. I pensieri pullulano nella mente, le gambe sono tese, le mani chiuse

E anche se ci sdraiamo su un comodo letto o un divano, il rilassamento non avviene totalmente.

Yoga Nidra ci aiuta a rilassare le tre tensioni principali: quelle fisiche, mentali ed emozionali senza il minimo sforzo, seguendo semplicemente le istruzioni.

MB 2,31

GURU PURNIMA 2015

Meditazione e Mantra con HAVAN, cerimonia con il fuoco

Che cos' Guru Purnima e l'esperienza vissuta in quel giorno speciale da una dei partecipanti.

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