HOME

|

TARA CENTER

|

INFO & NEWS

|

EVENTI & SEMINARI

|

DOVE SIAMO

|

CONTATTI

TARA MAHA VIDYA

Vi è una tradizione in India, particolarmente viva nella  parte meridionale del subcontinente conosciuta come Dasha Maha Vidya o le “dieci dee di saggezza”, esse simboleggiano vari aspetti della femminilità, l’aspetto manifesto del “Se”, della Coscienza Cosmica.

Queste “Dee”,sono in realtà, la forza e l’energia intrinseca del cosmo intero, nella sua moltitudine di forme e nomi. Esse rappresentano l’eterno femminino, la Madre Universale, la Shakti, nei suoi dieci aspetti,  le dieci direzioni dello spazio e i dieci modi con cui la Coscienza Cosmica si manifesta, sia a livello sottile, spirituale che a livello mondano, quotidiano.

Le dieci Maha Vidya  si dividono in due aspetti iconografici principali: quelle dall’aspetto terribile e quelle dall’aspetto amorevole e gentile, Tara è la seconda delle dieci ed ha in sé entrambi gli attributi.

Tara in sanskrito significa “stella” e nel suo nome è insito anche il significato di attraversare(dal suffisso “tr”); pertanto Lei è colei che ci fa attraversare l’oceano dell’esistenza relativa, colei che come una stella ci guida nel buio abissale del nostro inconscio, luogo di sapere e conoscenza,  ma pieno di mostri in agguato, creati dai nostri archetipi, dai nostri desideri inespressi; senza Tara, attraversarlo sarebbe impossibile, il terrore ci attanaglierebbe il cuore e la pazzia prenderebbe il sopravvento.

L’energia di Tara lavora dove vi è la presenza dell’elemento acqua e su qualsiasi forma liquida, sia a livello sottile, che grossolano, per questo motivo  essa è nella tradizione,  la protettrice di chi va per mare,  preserva dalle alluvioni, dai problemi dati dall’acqua e assiste chi attraversa fiumi, mari, le strade impervie e i sentieri difficili come la vita e quelli dell’eterna ricerca umana verso la propria  evoluzione, è colei che fa avverare i desideri  e ci porta dalla dualità quotidiana del piacevole-spiacevole, gioia-dolore, all’unità unica e permanente!

L’acqua rappresenta l’inconscio, la mente (che è liquida e prende la forma del suo contenitore), l’acqua è un prodotto del senso del gusto (tanmatra rasa) ed  è connessa con il centro psichico del plesso coccigeo (swadisthana chakra) e con la lingua, quindi  con la parola, il verbo , è “nada” il suono primordiale, Tara in realtà è il verbo salvico, è la forza sotto forma del suono OM , che in se raccoglie tutti i suoni, tutte le vibrazioni che permettono al modo fenomenico di manifestarsi e trasformarsi.

TARA DHYANAM

Tara nell’iconografia delle Dasha Mahavidya E’ piccola di statura e la sua pelle è di un colore blu scuro come la notte, ha dei voluminosi capelli intrecciati e  decorati con dei serpenti.

E’ chiamata Ugratara, la feroce, e Nilasaraswati colei che dona poesia ed eloquenza, ha quattro braccia: in una mano tiene delle forbici, in un’ altra una spada, in una un cappio, in una un fiore di loto blu, in alcuni casi è rappresentata mentre con la mano fa il gesto che allontana ogni paura (abhaya mudra).

Lei sta seduta o in piedi come quando s’impugna un arco per scagliare una freccia, sul torace di  un corpo maschile (Shiva il Signore dello Yoga) che sembra come morto (shava).

Ride Tara, con un riso raccapricciante,  con  questo simboleggia che solo attraverso di lei la vera coscienza si manifesta e solo attraverso lei si puo fare esperienza della realizzazione. Lei è il suono eterno, lei è la Shakti  di Akshobiya (Shiva) colui che non perde mai l’equilibrio.

Lei è Luce, la luce della stella che nella notte buia delle nostre paure, dei nostri incubi ci protegge e ci trasporta verso”l’altra sponda”.

Si può meditare sulla sua immagine e ripetendo uno di questi  mantra:

AIM OM HRIM KRIM HUM PHAT - (Yoga and Kriya – Bihar Schol of Yoga, Munger, India)

OM TARE TUTTARE TURE SWAHA - (Tantra Raja Tantra)

OM  TARAYAI  VIDMHAE  MAHOGRAYAI

DHIMAHI TANNO DEVI PRACHODAYAT - (Tara Gayatri)

RISORSE


I Quaderni del Tara Center


Shivananda Math


Tara Maha Vidya


Galleria immagini


Links utili

NETWORK


Tara Center


TaraCenterShop.it


Netilota.com


Tuttoperloyoga.it


SOCIAL




A. C. S. D. TARA CENTER


Contrada Ricciola 10

62019  Recanati (MC) Italy

Tel. 071 7575847 - 339 2257233

E-mail: info@taracenter.it

Per una visualizzazione ottimale di questo sito web utilizzare i seguenti browser Google Chrome o Mozilla Firefox